I Glamping più suggestivi in Italia
Lasciati Ispirare

Italia:i glamping più suggestivi

on
24/01/2020

Vacanze in Glamping in Italia:in tenda??!!

Dimenticate il caldo di una tenda canadese o lo scomodo materassino dove dormire.Personalmente, nella mia vita,ho provato a fare campeggio solo una volta.

Ho dormito su un sottile materassino dentro una tenda canadese che,ai primi raggi del sole si è surriscaldata.

Dopo quest’esperienza da incubo,ho giurato a me stessa che non l’avrei mai più fatto.

La tenda non mi ha più “rivista”fino ad un viaggio in kenya ma questa è un’altra storia o…un’altra tenda,appunto il glamping.

Cos’è il glamping?

Il Glamping non è una parola strana o una nuova invenzione dei nostri tempi.

Fare Glamping, parola che deriva dalla fusione di glamour e camping significa vivere un’esperienza di campeggio in tende dotate di tutti i comfort.

Penna carta e calamaio…è arrivato il momento di annotare i glamping-a mio avviso- più suggestivi d’ Italia

Yurte Soul Shelter(Piemonte)

Situata solo a 20 minuti da Torino,immerso nel bosco delle collina torinesi sorge lo Yurte Soul Shelter,un glamping con tipiche tende mongole,le yurte,realizzate in legno e tessuti naturali dotate di tutti comfort,compreso la jacuzzi .

Mi piace. La posizione spettacolare,di un’impagabile vista sulle Alpi torinesi e  Torino e la possibilità di praticare yoga e Meditazione nella quiete della natura.

 

IUTA Glamping & Farm(Sicilia)

In Sicilia,nel cuore del barocco siciliano,circondati da aranceti ed oliveti sorge lo Iuta Glamping,un campeggio di lusso con tende arredate con gusto e tutto il confort di una camera d’albergo a 5 stelle. La struttura offre 5 tende confortevoli curate in ogni minimo dettaglio per una vacanza all’insegna del relax.

Mi piace.La posizione,a cinque minuti di auto da Noto e da spiagge dal mare cristallino.

Atmosfera Bubble Glamping(Basilicata)

Osservare l’alba,il tramonto e le notti stellate dalla propria “camera” si può,dormendo in una bolla trasparente.

A Satriano di Lucania in Basilicata, si può vivere un’esperienza straordinaria a stretto contatto con la natura.

Mi piace. L’area privata esterna dotata di vasca idromassaggio riscaldata e l’angolo,immerso nella natura,con tavolo e sedie per poter gustare in totale relax la colazione o l’aperitivo.

Il Sardinna Antiga(Sardegna)

Il Sardinna Antiga è un glamping adatto a coloro che desiderano vivere un’esperienza diversa.

Non si dorme in tenda ma nelle “pinnatu”,antiche capanne nuragiche recuperate e ristrutturate utilizzando gli stessi materiali naturali usati in antichità.Qui è tutto sviluppato secondo i principi di ecosostenibilità,la colazione è a chilometro zero,la biancheria viene realizzata a mano con filati naturali colorati con le erbe,l’acqua di fonte montana servita ogni giorno in anfore di terracotta.

Mi piace.La possibilità di fare una vacanza all’insegna del detox digitale.Non è consentito l’uso di dispositivi digitali nell’area comune ed è limitato al massimo nelle pinnatu.

Glamping Capalbio(Toscana)

A due passi dalle spiagge di Capalbio,immerso nel verde della Riserva Naturale di Burano,il glamping Capalbio offre agli ospiti una vacanza a stretto contatto con la natura in tende rifinite con gusto e dotate di tutti comfort.

Mi piace.La sua posizione,a 50 mt dal mare.

Capalbio glamping

Canonici di San Marco (Veneto)

A 30 minuti da Venezia,a Mirano,tra la laguna veneta e il fiume Brenta  sorge i Canonici San Marco un glamping adatto per coloro che desiderano sperimentare il glamping ma non vogliono rinunciare al lusso.Le tende,spaziose  dotate di elementi di design,sono arredate all’insegna dell’eleganza,ricercatezza e comfort.

Mi piace.L’antica vigneria dove in un ambiente caldo ed accogliente si assaporano i prodotti della loro terra e gustano i vini artigianali di produttori locali.

Glamping Sole (Toscana)

Più semplice,ma non meno suggestivo, è il Glamping Sole,situato nel cuore delle colline dell’Alta Maremma.Qui la parola d’ordine non è il lusso ma la semplicità ed il calore senza rinunciare alle comodità.

Gli ospiti potranno scegliere tra la Yurta Relax -tenda della tradizione nomade mongola – e la Cupola Geodetica Crystal con una parete trasparente per godere del paesaggio circostante.

Mi piace.La cena a bivacco sotto le stelle e le escursioni in quad alla scoperta della Maremma.

Glamping sole

 

Conoscevate il glamping?Vi piacerebbe trascorrere una vacanza in un glamping?

Leggi anche Dove dormire in Sicilia: 10 agriturismi di charme per una vacanza indimenticabile

 

TAGS
RELATED POSTS
2 Comments
  1. Rispondi

    Francesca

    03/02/2020

    Bellissimo! Non conoscevo glamping! Adesso si che vado in tenda! Anche a me è stato sufficiente fare camping una sola volta e ho detto Mai Più!

    • Rispondi

      Deb di Valentino

      04/02/2020

      io ho fatto glamping in Kenia e Tanzania…ora Italia

LEAVE A COMMENT