Libri per viaggiare con la mente
Arte in viaggio

Libri per viaggiare con la mente: 10 titoli da consigliare

on
02/02/2021

Se non posso viaggiare leggo perchè attraverso le pagine di un libro fantastico, vivo storie, esploro il mondo, volo verso posti lontani. 

Perchè il miglior modo per evadere – a mio avviso – al momento- è leggere.

Durante questo periodo trascorro parecchio tempo a casa e leggere, soprattutto di luoghi  è diventato un modo per immergermi in storie, culture e popoli completamente diversi dalla mia realtà. 

A parte i “classici”- molti già letti- ho scoperto alcuni libri meno noti ma altrettanto belli.

Ho deciso così, in questo post di raccontarvi quelli che mi sono piaciuti di più e che mi hanno fatto  sognare e rivivere le forti emozioni che – purtroppo- da tempo non provo più in viaggio. 

Ecco una selezione di 10 libri che vi “prenderanno per mano” per andare un pò a zonzo – virtualmente – in giro per il mondo. 

All’ombra dell’albero delle salsicce di Gianni Bauce 

Un libro per tutti coloro che nutrono un amore profondo per l’Africa e che desiderano scoprire anche il lato oscuro di questa parte del mondo.

L’ autore ti prende per mano svelandoti la bellezza di un paese poco conosciuto, ancora lontano dalle rotte del turismo di massa, lo Zimbabwe.

La forza di questo libro è quella di andare oltre. Non solo viene descritta la meraviglia di questo paese ma anche l’aspetto più duro, meno conosciuto.

Il bracconaggio, la caccia in scatola e le tante battaglie di piccoli grandi eroi che hanno, a volte sacrificato la loro stessa vita per proteggere il loro paese.

Leggere questo libro è come salire su una giostra di emozioni fatta di  commozione, rabbia, meraviglia, stupore.

Vuoi saperne di più: All’ombra dell’albero delle salsicce

In Vespa di Giorgio Bettinelli

Per gli appassionati di letteratura di viaggio vi consiglio di leggere i libri di Bettinelli. Nonostante sia e abbastanza conosciuto l’ho voluto inserire perchè è uno dei miei preferiti. Con lui viaggio, sogno.

Con “In Vespa” saltiamo in sella ad una mitica Vespa per esplorare l’ Asia.

Durante un lungo soggiorno in Indonesia, Bettinelli giornalista, scrittore dall’animo globetrotter, riceve in regalo una vecchia Vespa.

E’ amore a prima vista, con “lei” girerà il mondo e vivrà avventure rocambolesche che saranno poi raccontate nei suoi libri.

In Vespa è il suo primo libro. Percorre in solitaria 24.000 chilometri in sette mesi vivendo all’avventura un’ Asia poco conosciuta.

Nasce così dalla sua penna frizzante un racconto di viaggio straordinariamente coinvolgente.   

Sulle strade del Kenya. Una mzungu tra le contraddizioni dell’Africa di Diana Facile

Diana Facile è una viaggiatrice solitaria, autrice del suo interessante blog di viaggio: La globetrotter.

Bastano leggere poche pagine di questo libro per catturare il lettore e mettere in moto l’immaginazione.

L’ autrice in questo suo primo libro narra con uno stile semplice e scorrevole la sua prima esperienza di viaggio in solitaria in Kenia.

Avventuroso come un romanzo ha la forza di essere una storia vera, di un viaggio dai grandi entusiasmi e sorprese.

Diana non narra il Kenia da cartolina, quello più turistico ma quello reale, più autentico dove protagonisti non sono solo i meravigliosi paesaggi ma soprattutto chi li abita ed i suoi incontri ricchi  di umanità e calore.

Un libro che ha la capacità di travolgerti di emozioni e trasportarti con la forza delle parole in un paese bellissimo.

Sulle strade del Kenya. Una mzungu tra le contraddizioni dell’Africa

Autostop con il Budda di Will Ferguson

Una raccolta di aneddoti, esperienze, luoghi e racconti scritti in uno stile ironico e in alcune parti toccante che ti immerge in un Giappone diverso, insolito.

Ferguson decide, infatti di scoprire il paese seguendo la fioritura dei ciliegi avventurandosi in un viaggio in autostop. Entra in “intimità” con il popolo giapponese e ci fa conoscere le loro abitudini a volte bizzarre, usanze e manie. 

Un libro che può essere letto sia come un semplice romanzo o come guida per scoprire luoghi insoliti del paese del Sol Levante.  

Patagonia Express di Luis Sepulveda

Patagonia Express è stato uno dei primi libri che ho “ascoltato” in Audible.

Sepulveda non ha bisogno di presentazioni.

I suoi libri appassionano, scuotono e lasciano un’ impronta indelebile nel cuore.

Patagonia Express non è un vero e proprio libro di viaggio ma una breve raccolta di storie, incontri affascinanti, esperienze che l’autore annota nella sua moleskine durante il suo viaggio in Patagonia. 

Una birra a Kathmandù di Massimo Rossi

Se siete attratti dal Nepal o desiderate- quando si potrà- organizzare un viaggio in questo paese amerete questo libro.

Una birra a Kathmandù è un libro che può essere letto come un reportage, un diario di viaggio o una guida per un viaggio in Nepal .

Gli itinerari descritti dall’autore non si limitano ad una mera descrizione dei luoghi ma sono – almeno a mio avviso – i racconti dei suoi incontri che rendono questo libro affascinante.

Ad un viaggiatore curioso il tesoro più prezioso da custodire nel proprio cuore e memoria sono proprio gli incontri inaspettati, non credete?

Atlas Obscura: Guida alle meraviglie nascoste del mondo

Non è un romanzo, ne una guida turistica ma un collage di oltre 600 luoghi tra i più inaspettati ed insoliti al mondo.

Con descrizioni accurate corredate da fantastiche fotografie questo libro può essere letto per viaggiare con la mente stando comodamente seduti sul divano o come spunto per visitare o vivere questi fantastici luoghi o esperienze. 

Leggendo questo libro ho ampliato la mia “bucket list” con mille insolite cose da fare come visitare il gigantesco baobab con il bar al suo interno o la “festa del salto del neonato” in Spagna.

Dopo aver letto questo libro il mio prezioso taccuino di viaggio si è arricchito di spunti ed idee da – speriamo- realizzare al più presto.

La mia India- Pensieri in viaggio di Paola Pedrini

Il libro narra l’India vissuta dall’ autrice nei suoi due lunghi viaggi. Emerge un ritratto della sua esperienza indiana completamente diverso.

Si mescolano infatti nel suo libro appunti di viaggio annotati durante il suo vagabondare nella sua prima esperienza nell’ India del nord – la più turistica-  e la narrazione di incontri e personaggi ed emozioni vissute nel suo secondo viaggio alla scoperta del sud del paese.

101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita di Daniela Gambino

Ho acquistato questo libro parecchi anni fa ed è stato un compagno fedele per le mie esplorazioni sicule. E’ una raccolta di esperienze insolite da fare e di luoghi da scoprire della mia amata Sicilia.

Posso non consigliarvelo?

Gabriella garofano e cannella di Jorge Amado

Adoro Amado e non potevo non inserirlo in questa mia personalissima lista.

Tutti i i suoi libri sono bellissimi ed hanno – a mio avviso- la capacità di catapultarti nella magica atmosfera dello Stato di Bahia, nei luoghi e nelle sue affascinanti storie.

Nel libro fa da sfondo alle vicende dell’affascinante e spregiudicata Gabriella le affascinanti storie e  leggende della cittadina di Ilhéus  dello Stato di Bahia all’inizio del Novecento.

E’ un libro che ipnotizza la cui lettura riesce a farti percepire i profumi, vedere i colori, incontrare i personaggi proprio come se fossi lì.

Avete altri libri da suggerire? Fatevi avanti con i vostri consigli. Mi piace leggere e scoprire libri nuovi.  

TAGS
RELATED POSTS
6 Comments
  1. Rispondi

    patty_unanimainviaggio

    23/04/2021

    Che gran bella lista! Prendo nota! Per quel che riguarda i libri, ho appena pubblicato un post sulla mia pagina con le foto di alcuni libri che ho letto in viaggio: alle Maldive La vita che volevo di Licalzi, a Cuba Il vecchio e il mare, a Exuma Dr Jeckill e Mr. Hyde, in Corsica L’isola dell’abbandono della Gamberale.. Chissà se trovi qualche spunto che ti piace!

  2. Rispondi

    Alessandra

    23/04/2021

    Mi è piaciuto moltissimo questo post perchè anch’io ho sfruttato questo triste periodo per leggere ancora di più del solito e sono sempre alla ricerca di nuovi spunti. Io ti posso consigliare, per viaggiare leggendo, i libri di Rumiz. Ho letto qualche tempo fa ‘La leggenda dei monti naviganti’ che racconta il viaggio dell’autore in Italia, ma passando solo attraverso le montagne sia Alpi che Appennini. A me è piaciuto molto.

    • Rispondi

      Deb di Valentino

      02/05/2021

      Sì Alessandra questo è stato ed è purtroppo un periodo complicato e leggere aiuta ad evadere. Grazie del consiglio, conosco Rumiz ma non ho mai letto nulla.

  3. Rispondi

    Diana

    22/02/2021

    Che bello trovarmi qua Beba! Grazie infinite!

    • Rispondi

      Deb di Valentino

      02/05/2021

      E’ stato un piacere leggere il tuo racconto di viaggio

LEAVE A COMMENT