Museo Nazionale della Scozia di Edimburgo
Edimburgo Europa

Museo nazionale della Scozia di Edimburgo: cosa vedere. Guida completa alla visita

on
24/02/2023

Situato in Chambers street, nel cuore della Old city di Edimburgo il Museo Nazionale Scozzese, con la sua collezione di più 10.000 tra opere d’arte, gioielli ed esposizioni permanenti è il più ricco ed importante di tutta la Scozia.

Perché visitare il Museo Nazionale di Scozia di Edimburgo

Interattività, esposizioni accattivanti, un’ originale stile architettonico  trascinano il visitatore in un’esperienza culturale e didattica indimenticabile.

In quest’articolo ti suggerisco tutte le informazioni fondamentali per organizzare al meglio la tua visita al museo nazionale scozzese: storia, orari, prezzi, ubicazione e molto altro ancora.

Galleria Scienza del Museo Nazionale di Edimburgo

Sei pronto? Buona lettura!

Storia del Museo

Nato nel 2006 dalla fusione del Museum of Scotland dedicato alla storia del paese ed il Royal Museum spazio espositivo incentrato essenzialmente sul mondo scientifico, etnografico e naturale, il Museo Nazionale Scozzese si presenta come il più grande complesso museale di tutta la Scozia.

Questo sposalizio ha dato vita ad un’interessante mix architettonico, ben visibile dall’esterno, avendo riunito due edifici esistenti, quello moderno del Museum of Scotland e il Royal Museum aperto nel 1998 e il Royal Museum in stile vittoriano.

Pianifica la tua visita del Museo Nazionale di Scozia

Grand Gallery, “Window on the World” e Scoperte

Ad accoglierti per iniziare il tuo viaggio nella storia, scienza ed antropologia è la Grand Gallery, un’ampia sala centrale in ghisa, piena di luce.

Dalla Grand Gallery si accede alla “Window of the world gallery” – una finestra sul mondo- dove sono esposti su quattro piani più di 800 pezzi provenienti da tutto il mondo, tra cui lo straordinario Millenium Clock, un’orologio alto dieci metri che racconta attraverso i suoi simboli la storia dell’umanità.

Millenium Clock del Museo Nazionale Scozzese di Edimburgoburgo

Il percorso espositivo si articola attraverso gallerie distribuite su sei piani, dedicati a temi specifici: scienza, tecnologia, mondo naturale, comunicazioni, arte, design e molto altro ancora.

A secondo i tuoi interessi, puoi decidere di visitare solo una parte del museo optando per delle sezioni specifiche come il World Culture dedicato alle culture del mondo o Natural World  o esplorarlo tutto.

C’è ne per tutti i gusti ed interessi.

Galleria culture del mondo del museo nazionale di Edimburgo

Un’ attenzione particolare è rivolta alle famiglie con bimbi con gallerie dove protagonista è l’interattività per rendere la scoperta più stimolante.

Al settimo piano – pura meraviglia- non perderti la terrazza panoramica da dove si gode un panorama mozzafiato del centro storico di Edimburgo.

Durata della visita: 5-6 0re.

Un suggerimento: se hai poco tempo a disposizione consiglio di selezionare ciò che ti interessa di più perchè rischieresti di vedere tutto male. Ti piace la scienza, la comunicazione o il design? Concentrati solo su quello che ti incuriosisce.

Se hai fatto la tua scelta ricordati di non andare via senza aver visto la pecora dolly, il primo mammifero clonato con successo da una cellula somatica.

La pecora Dolly al museo nazionale di EdimburgoMus

Come arrivare al Museo Nazionale di Scozia

Bus: linee principali  X54, x61, 35, 41 e 24: fermata Museum of Scotland.

Consulta, per altre opzioni, le linee e gli orari degli autobus urbani su lothian buses.

In alternativa  si può decidere di arrivare nelle zone limitrofe di  George IV Bridge o South Bridge e poi procedere  a piedi per pochi minuti.

Treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Edimburgo Waverley . Il museo dista a circa 10–15 minuti a piedi alla stazione.

Bici: è possibile lasciare la bici nell’apposito parcheggio proprio in Chambers Street

Per individuare facilmente la collocazione del museo vi lascio la mappa di Google.

National Museum of Scotland: informazioni pratiche

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 ad eccezione del giorno di Natale mentre per le festività del 26 dicembre e il 1 gennaio apre alle 12.00.

L’ingresso al Museo Nazionale della Scozia è gratuito ad eccezione di importanti mostre. E’ gradita la donazione.

All’ interno del museo sono disponibili un bar, uno shop ed un ristorante.

Se vuoi sapere cosa fare ad Edimburgo, leggi Cosa vedere a Edimburgo a Natale: itinerario di 4 giorni o ti interessa organizzare al meglio il tuo viaggio quest’articolo è fatto per te Come organizzare un viaggio ad Edimburgo: i miei consigli.

Ti ha incuriosito questo museo? Lo conoscevi? Lasciami un tuo commento, mi farai felice.

Seguimi su Facebook , Instagram ed iscriviti alla newsletter per non perdere nuove chicche e consigli di viaggio.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Seguimi su Facebook
Archivi

Chiacchiere e racconti di viaggio
Due chiacchiere e un caffè e racconti di viaggio
Instagram