Europa

Trekking in Basilicata alle Cascate del Tuorno un luogo ancora selvaggio

on
02/07/2023

Se sei alla ricerca di un trekking in Basilicata, ti consiglio le Cascate del Tuorno un’ oasi di pace, un tuffo nella natura incontaminata.

Camminare nel fitto bosco, con il naso all’insù e lo sguardo tra gli alberi che svettano verso il cielo riscaldato dal sole tiepido sulle guance è possibile in un trekking in Basilicata alle Cascate del Tuorno, un luogo incantato, ancora poco conosciuto.

Ed allora fermati, accomodati e parti con me per un trekking in Basilicata alle cascate del Tuorno… mi raccomando non dimenticare carta penna per annotarti tutte le informazioni utili per la tua visita.

Come arrivare

Da Savoia Lucania imbocca la strada provinciale 58 direzione Vietri, prosegui per 3 km circa e alla tua destra troverai un piccolo parcheggio con un cartellone con la mappa della zona dove lasciare l’auto, in alternativa puoi prendere lungo la stradina sterrata per circa 100m e parcheggiare. Sei arrivato al Bosco Luceto o

Il trekking in Basilicata alle Cascate del tuorno

Siituata fra i comuni di Savoia di Lucania e Vietri di Potenza, il torrente Tuorno, immerso in un fitto bosco, di cerri e carpini, uno degli affluenti del fiume Melandro, dà origine a dieci cascate, alcune alte più di 20 metri.

Due, la cascata grande e la piccola, sono visitabili, le altre sono per persone esperte di torrentismo.

La cascata grande è la più suggestiva, si raggiunge attraversando un sentiero in discesa poco impegnativo di straordinaria bellezza. Il ritorno può essere più impegnativo ma non eccessivamente difficile.

Sei arrivato, in mezzo ad una fitta vegetazione risuona lo scrosciare di corsi d’acqua, davanti a te la la cascata dove cielo e terra si mescolano dando vita ad un spettacolo di colori, melodie e profumi.

Il percorso è segnalato, anche se dopo aver preso il sentiero per la Cascata Grande non troverai più cartelli.

Per non perderti segui sempre la direzione inversa del fiume quindi verso monte altrimenti, con l’idea di arrivare alla cascata grande potresti arrivare alla piccola.

Il trekking dura, complessivamente circa un’ora.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale del Comune di Savoia.

Bene sapere

Partiamo dall’abbigliamento con un suggerimento, probabilmente banale ma importante rammentare l’utilizzo delle scarpe di trekking o comunque calzature anti scivolo.

E’ bene portare, anche d’estate una felpa leggera e una giacca a vento. Vestirsi a “ cipolla” perché a volte lunghi tratti sono in ombra ed il fresco si fa sentire.

Se vuoi fare un bagno nella cascata porta – l’acqua è sempre ghiacciata- il costume ed un telo da bagno.

Non dimenticare mai una borraccia con l’acqua che puoi anche riempire all’ingresso o lungo il sentiero che conduce alle due cascate ed una colazione a sacco, da consumare nelle aree- pic nic, se hai deciso di prolungare la tua passeggiata.

Leggi anche Basilicata: Volo dell’Angelo, esperienza adrenalica

Che ne pensi di questo luogo? Ti ha incuriosito? Lasciami un tuo commento, mi farai felice.

Seguimi su Facebook , Instagram ed iscriviti alla newsletter per non perdere nuove chicche e consigli di viaggio.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Seguimi su Facebook
Archivi

Chiacchiere e racconti di viaggio
Due chiacchiere e un caffè e racconti di viaggio
Instagram