Baglio Occhipinti
Lasciati Ispirare

Dove dormire in Sicilia: 10 agriturismi di charme per una vacanza indimenticabile

on
29/03/2019

Penna carta e calamaio…..è arrivato il momento di segnare nel vostro taccuino 15 incredibili agriturismi dove dormire per la vostra indimenticabile vacanza in Sicilia.

La Sicilia,sinonimo di calore umano,ospitalità e del buon cibo,è una terra capace di regalare in unico viaggio mare,cultura arte e montagna.

È un luogo da emozioni forti, spesso contraddittorie, che non lascia mai indifferenti.

Adoro viaggiare, staccare un biglietto e partire per mete lontane ma in estate preferisco restare in Sicilia e godermi le sue meraviglie artistiche e naturali.

Certo in Sicilia il mare è bellissimo ma,credetemi la campagna siciliana con i suoi vigneti, uliveti e campi di grano ha un fascino unico.

Per chi non volesse rinunciare al mare,tranquilli non mancano agriturismi immersi in scenari da capogiro, vicino al mare,di grande charme e raffinatezza.

Svegliarsi con vista panoramica sui vigneti, assaporare la cucina della tradizione regionale siciliana e dei prodotti freschi del territorio in un contesto elegante e raffinato garantisce un effetto rigenerante.

Se state organizzando una vacanza in Sicilia e siete alla ricerca di agriturismi dal fascino unico e speciale date un’occhiata alla mia top list :

Scoprire il fascino discreto di Monaci delle Terre Nere una tenuta siciliana alle pendici del Monte Etna

Monaci delle Terre Nere è un piccolo tesoro alle pendici dell’Etna,una vera oasi di relax.Dalla sua bellissima terrazza si possono godere albe e tramonti mozzafiato.

Le camere dall’ambiente elegante e confortevole ed una piscina con vista sull’Etna renderanno il tuo soggiorno un’esperienza speciale.La piccola Spa rende questo posto perfetto per fuggire dai ritmi frenetici della nostra vita quotidiana.

Mi piace.Il percorso delle erbe.Una passeggiata nel giardino alla scoperta ed alla raccolta di erbe che poi saranno trasformate in un infuso da sorseggiare magari a bordo piscina.Meraviglia!

Monaci delle Terre Nere

Monaci delle Terre nere

Perdersi nel meraviglioso giardino di Ulivi e vigneti del Baglio Occhipinti

Nel cuore della Val di Noto,il Baglio Occhipinti è un piccolo paradiso per gli amanti del relax,dell’ottima cucina e della natura.

Accoglienti e arredate con gusto,le camere del Baglio Occhipinti offrono una splendida vista sugli uliveti secolari.

Mi piace.La piscina in un vecchio giardino d’arancio,in stile arabo tradizionale,che fa da cornice ad una struttura semplice ma elegante in stile country chic.

Baglio Occhipinti

Baglio Occhipinti

Soggiorna nell’antica Masseria Susafa per rilassarti nel silenzio della natura

Un accogliente agriturismo nelle campagne di Polizzi Generosa dove è possibile prendersi una pausa da tutto e scoprire angoli di serenità.

Stanze semplici ma arredate con gusto dove ogni  dettaglio rappresenta al meglio la cultura contadina creando un ambiente caldo e confortevole.Prodotti a Km O,il blu della piscina incastonata nella verde macchia mediterranea fanno di questa masseria un luogo speciale tutto da scoprire.

Mi piace.La passione e la dedizione della famiglia di concepire il relax e il benessere valorizzando e reinterpretando le tradizioni contadine siciliane.

Rilassati nella deliziosa cornice  del Momentum Resort

A pochi chilometri dall’area archeologica di Selinunte,si trova questo incantevole resort,dove trascorrere un soggiorno indimenticabile.Una piccola perla che unisce relax, svago e soprattutto un contatto unico con la natura.

Se volete concedervi un soggiorno all’insegna del benessere il Momentum Resort è il luogo perfetto dove dormire in Sicilia.

Mi piace.La piscina a sfioro di acqua salata con vista su una distesa di ulivi e la sua piccola ma accogliente Spa per un viaggio nel totale benessere.

Momentum Wellness Bio resort

Momentum Wellness Bio resort

Vivi l’esperienza della raccolta delle olive nel Mandranova Resort

A pochi chilometri da Agrigento, immerso in un delizioso giardino di palme e piante africane sorge il Mandranova Resort, un luogo chic e rustico dove ogni dettaglio rappresenta un perfetto mix tra un design moderno e la semplice atmosfera di campagna.

Mi piace.L’idea di creare una biblioteca per gli ospiti e la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive,un’occasione unica per riscoprire antichi mestieri.

Mandranova Resort

Mandranova resort

Prova una vacanza eco-sostenibile al Kinanto Resort

Nel cuore barocco della Val di Noto,nella campagna ragusana ,a soli 4 chilometri dal mare sorge il Kinanto Bioresort un luogo dove immergersi nella natura e staccare la spina. Potrai rilassarti nell’immenso giardino, fare un tuffo nella piscina salata e coccolarti con deliziosi aperitivi e stuzzichini con prodotti a km 0.

Mi piace.Attenzione all’ambiente.Tutto è green in questo angolo di Sicilia:dai pannelli solari ai materassi costituiti da falde di cotone grezzo al risparmio dell’acqua.

Kinanto Resort

Kinanto Resort

Sentirsi a casa nella Locanda Gulfi

La locanda Gulfi si adagia dolcemente nella suggestiva campagna Iblea dove la vigna produce il suo vino.

Assaporare la calda ed accogliente ospitalità siciliana in questa piccola locanda immersa nella suggestiva campagna sorseggiando un calice di vino a bordo piscina è un’esperienza assolutamente da vivere.

Le sue poche camere, più alcune unità abitative,sono state arredate con cura utilizzando per gli arredi maestranze locale.

Mi piace.La sua cantina. 

Locanda Gulfi

Dormi allo Zahir Country House una Country House calda ed accogliente

A pochi chilometri da Noto,una country house immersa in un giardino di ulivi, mandorli ed agrumi vi dà il benvenuto.

Una piscina e le sue semplici e confortevoli camere renderanno speciale il vostro soggiorno nel cuore del barocco siciliano.

Mi piace.L’idea di”intitolare”le camere con le località presenti nel territorio di Noto.  

Dormire nel suggestivo Baglio Giammaccaro

Un baglio immerso nella Riserva Naturale di Monte Cofano, vicino San Vito lo Capo vanta di una scenografia da capogiro.

Incorniato dal blu del mare e dal verde della campagna siciliana questo antico baglio è stato trasformato in luogo di residenza.

Rispettati i materiali costruttivi originari, la pietra e è la protagonista di questa ristrutturazione curata nei minimi dettagli.

Grazie alla magia del luogo vi sentirete avvolti in un’atmosfera  creare un’atmosfera particolare, intima e rilassante.

Mi piace.La sua incantevole posizione. 

Baglio Giammaccaro

Baglio giammaccaro

Degusta un calice di vino della cantina del Wine Relais feudi del pisciotto 

Una tenuta country chic a pochi minuti da Niscemi.

Il Wine Relais Feudi Del Pisciotto è il luogo ideale per chi ama la natura ed il silenzio e,desidera staccare dalla routine del quotidiano.Le 10 camere hanno un carattere rustico con piacevoli tocchi di design

Mi piace.Il Ristorante ricavato negli spazi a volte e travi del palmento con vista, attraverso un pavimento in cristallo sulla scenografica bariccaia.

Wine Relais Feudi Del Pisciotto 

Wine Relais Feudi Del Pisciotto 

Ed allora tutti in Sicilia quest’anno….

In cerca di idee e spunti date una lettura anche al post Madonie:le“sorelle Petralie”

TAGS
2 Comments
  1. Rispondi

    Massimo

    19/04/2019

    … bellissimi, complimenti per la scelta, davvero eleganti.

    • Rispondi

      Deb di Valentino

      20/04/2019

      Grazie….Si molto belli

LEAVE A COMMENT

Italia

Siciliana, viaggiatrice per passione, lettrice instancabile, amante degli animali. Superati gli “anta” già da un po’ mi piace ancora giocare. Balocchi preferiti: un taccuino per annotare tutti i miei vagabondaggi, una macchina fotografica per i miei scatti insoliti e un vecchio zaino azzurro e giallo compagno fedele di tutte le mie esplorazioni intorno al mondo. Se mi vuoi contattare, scrivimi qui: debdivalentino@gmail.com

Seguimi su Facebook
Archivi