Campi di lavanda dell'agriturismo La Piantata
Lasciati Ispirare

Digital Detox:7 hotel in Italia per disintossicarsi dalla tecnologia.

on
21/07/2019

7 Hotel in Italia dove la tecnologia è messa al bando o limitata per trascorrere una vacanza all’insegna di piaceri semplici: leggere un libro, ammirare il tramonto o passeggiare nel verde.

Se controlli incessantemente Facebook o condividi senza sosta qualsiasi foto in Instagram forse è arrivato il momento di prendere penna carta e calamaio e annotare la mia top list di 7 hotel in Italia dove è possibile staccare la spina e prendersi una pausa dalla tecnologia.

Riconciliarsi con la natura e con sè stessi al Poecylia Resort

Nell’isola di San Pietro a Carloforte in Sardegna sorge il Poecylia,uno tra i primi resort ad abbracciare la filosofia techno-free.

Non c’è Internet,telefono o tv nelle stanze.

Una piccola oasi di pace e silenzio immerso nella natura tra mare e verde dove è possibile assaporare uno stile di vita in totale connessione con i ritmi naturali del paesaggio circostante.

Mi piace. La scelta di essere un luogo techno-free e l’idea delle lanterne solari per permettere di godere di sera degli sconfinati cieli stellati senza l’interferenza di luci artificiali.

Resort Poecylia

tramonto al Resort Poecylia

Immergersi nella pace e nell’arte nel Romantik Hotel Turm

Questo hotel situato nel cuore del paesino di Fiè offre stanze dal design moderno e un’area techno-free,la torre storica,dove si potrà scegliere di soggiornare per vivere un’esperienza reale di digital detox deluxe.

Nella torre la connessione internet è assente.

E’ consentito solo rilassarsi e meditare ammirando la spettacolare vista sulle Dolomiti e lo Sciliar dell’Alpe di Siusi.

Mi piace. Alcuni spazi comuni della torre sono arredati da oggetti dal design moderno e quadri che rendono l’ambiente una piccola galleria d’arte.

Gli animali domestici sono i benvenuti,la struttura è pet-friendly.

Il Romantik Hotel Turm

Quadri dell' hotel Turm

Dormire nei Sassi per un’esperienza unica alle grotte della Civita a Matera

Hotel situato nel cuore dei Sassi di Matera le grotte della Civita offre 18 camere di grande gusto e comfort ricavate da quelli che un tempo erano gli alloggi “grotta”.

L’atmosfera che si respira invita gli ospiti a dimenticare ogni dispositivo elettronico.

Mi piace. La colazione servita con prodotti tipici locali in uno spazio comune ricavato da un’antica chiesa rupestre e l’atmosfera suggestiva delle camere con l’illuminazione delle candele sempre accese.

L'esterno dell'hotel grotte di Matera

Una camera dell'hotel grotte civita di MateraA

Ascoltare la voce dell’anima all’ Eremito Hotelito del Alma

Più che un hotel l’Eremito è un luogo dell’anima dove dalla struttura,un antico monastero ,ai canti gregoriani nell’area relax fino alle camere simili alle “celluzze”dei frati invitano gli ospiti a vivere un’esperienza unica e totalizzante.

Non c’e internet né televisione, solo silenzio e pace per staccare la spina e dimenticare la tecnologia ed immergersi in atmosfere antiche e vivere a contatto con il regno naturale circostante.

Mi piace. L’idea di consumare la cena con i prodotti dell’orto in silenzio per recuperare il gusto del cibo e l’atmosfera suggestiva che si respira.

Hotel Eremito in mezzo alla campagna umbra

Area comune dell'hotel Eremito

Prendersi una pausa dalla ipertecnologia all’ agriturismo La Piantata

Immerso nel verde della maremma laziale,questo agriturismo dal fascino rural-chic offre delle camere in stile country francese e due suggestive case sull’albero che rendono questo luogo ideale per ritrovare pace e benessere.

Mi piace.Il paesaggio circostante:le colline coltivate a lavanda in cui è immersa la struttura.

La casa sull'albero dell'agriturismo La Piantata

Campi di lavanda dell'agriturismo La Piantata

Meditare e pregare al Convento di San Francesco del Deserto

Un soggiorno all’insegna della pace ed essenzialità al convento di San Francesco del Deserto nella omonima isola nella laguna di Venezia.

Lontani dal caos e dal trambusto quotidiano si possono trascorrere alcuni giorni con i frati francescani per vivere un’esperienza unica di preghiera e di riflessione.

 Mi piace. L’esperienza.

Il chiostro del convento San Francesco deserto

Il convento di San Francesco deserto

Curare anima a corpo all’hotel Luxury DolceVita Resort Preidlhof

Un resort di lusso in Alto Adige l’hotel dallo stile moderno.

Non è un hotel techno-free ma il benessere e relax sono il leitmotiv di questa struttura.

Le sue camere e suite con una vista spettacolare, la sontuosa Spa Tower su 6 piani invitano a dimenticare la tecnologia ed immergersi in un “mare” di coccole.

Mi piace.L’attenzione al benessere e all’ambiente. L’hotel ha ricevuto il marchio di qualità ecologica Tirolo-Alto Adige.

Camera dell'hotel Preidlhof

Spa dell'hotel Preidlhof

Avete mai vissuto un’esperienza dove vi siete dimenticati (quasi) del vostro fedele smartphone?

 

 

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Italia

Siciliana, viaggiatrice per passione, lettrice instancabile, amante degli animali. Superati gli “anta” già da un po’ mi piace ancora giocare. Balocchi preferiti: un taccuino per annotare tutti i miei vagabondaggi, una macchina fotografica per i miei scatti insoliti e un vecchio zaino azzurro e giallo compagno fedele di tutte le mie esplorazioni intorno al mondo.

Seguimi su Facebook
Archivi