Abbracciare un albero
Mondo Green

Abbracciare un albero, un’eco-terapia post Covid

on
03/05/2020

Lo sapevate che per smaltire lo stress post covid abbracciare un albero può aiutare il nostro equilibrio psico- fisico?

Il contatto con la natura, infatti è fonte di benessere ed immergersi in essa può costituire un medicinale potentissimo senza nessun effetto collaterale.

Stare chiusi tra quattro pareti domestiche per lungo periodo non ci ha fatto assolutamente bene.

Confesso che, in questa lunga quarantena ho fantasticato di stare all’aria aperta, di passeggiare in riva al mare o di andare a zonzo fra boschi e sentieri dove tutto è verde e profumato.

Spesso mi capita di fare lo stesso sogno che prova quanto abbia bisogno di libertà, di respirare aria pura.

Passeggio in un bosco, immersa nel silenzio interrotto solo dal cinguettio degli uccellini e dallo scricchiolio delle foglie secche sotto i miei passi.

Mi sveglio serena e mi sento in pace con me stessa per affrontare un’altro giorno di quarantena. 

Seppur virtuale queste passeggiate in sogno mi trasmettono tranquillità e rafforzano ancora di più il desiderio di stare all’aria aperta.

Ho bisogno di Silvoterapia… 

La Silvoterapia e la pratica di abbracciare un albero

Abbracciare un albero è un principe cardine della silvoterapia, un metodo terapeutico antichissimo che sfrutta il potere benefico degli alberi.

La Silvoterapia, disciplina riconosciuta nel 1927, è una pratica utilizzata per migliorare il benessere psicofisico di un individuo attraverso l’energia positiva delle piante.

Abbracciare un albero è una delle diverse pratiche promosse della Silvoterapia.

Come abbracciare un albero per ricevere benessere

Basta abbracciare un albero per ricevere l’energia racchiusa in un albero o sedersi appoggiando la schiena al suo tronco ponendo la mano destra nella zona del plesso solare e la sinistra dietro la schiena a contatto tra il nostro corpo e l’albero. Chiudere gli occhi e respirare profondamente.

Immediatamente la sensazione che si avverte è di pace e benessere.

Secondo studi scientifici questo stato di estremo benessere è da addurre sia alle quantità elevate di ioni negativi prodotti dagli alberi che dai colori, suoni e odori che si percepiscono in un bosco.

Il potere terapeutico della natura è straordinario.

Mi manca tanto il contatto con la natura e spero di poter presto ricominciare ad “immergermi” nella natura, respirare a pieni polmoni ed urlare al cielo la mia felicità di essere di nuovo libera.

Dove andrò?

Ho l’imbarazzo della scelta ma tornerò sicuramente in un luogo che amo tanto, il  Sentiero dell’Aquila Reale: un’esperienza nella natura e nei sapori perduti delle Madonie.

E tu hai mai abbracciato un albero?

 

 

 

 

 

 

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Seguimi su Facebook
Archivi

Chiacchiere e racconti di viaggio
Due chiacchiere e un caffè e racconti di viaggio
Instagram