I Glamping più suggestivi in Italia
Lasciati Ispirare

Italia: i glamping più suggestivi

on
24/01/2020

Vacanze in Glamping in Italia: in tenda??!!

Dimenticate il caldo di una tenda canadese o lo scomodo materassino dove dormire. Personalmente, nella mia vita, ho provato a fare campeggio solo una volta.

Ho dormito su un sottile materassino dentro una tenda canadese che, ai primi raggi del sole si è surriscaldata.

Dopo quest’esperienza da incubo, ho giurato a me stessa che non l’avrei mai più fatto.

La tenda non mi ha più “ rivista” fino ad un viaggio in Tanzania ma questa è un’altra storia o…un’altra tenda, appunto il glamping.

Cos’è il glamping?

Il Glamping non è una parola strana o una nuova invenzione dei nostri tempi.

Fare Glamping, parola che deriva dalla fusione di glamour e camping significa vivere un’esperienza di campeggio in tende dotate di tutti i comfort.

Penna carta e calamaio…è arrivato il momento di annotare i glamping – a mio avviso- più suggestivi d’ Italia

Yurte Soul Shelter(Piemonte)

Situata solo a 20 minuti da Torino, immerso nel bosco delle colline torinesi sorge lo Yurte Soul Shelter, un glamping con tipiche tende mongole, le yurte, realizzate in legno e tessuti naturali dotate di tutti comfort, compreso la jacuzzi .

Mi piace. La posizione spettacolare, un’impagabile vista sulle Alpi torinesi e la città di Torino. La possibilità di praticare yoga e Meditazione nella quiete della natura.

 

IUTA Glamping & Farm(Sicilia)

In Sicilia, nel cuore del barocco siciliano, circondati da aranceti ed oliveti sorge lo Iuta Glamping, un campeggio di lusso con tende arredate con gusto e tutto il confort di una camera d’albergo a 5 stelle. La struttura offre 5 tende confortevoli curate in ogni minimo dettaglio per una vacanza all’insegna del relax.

Mi piace.La posizione, a cinque minuti di auto da Noto e da spiagge dal mare cristallino.

Atmosfera Bubble Glamping(Basilicata)

Osservare l’alba, il tramonto e le notti stellate dalla propria “camera” si può, dormendo in una bolla trasparente.

A Satriano di Lucania in Basilicata, si può vivere un’esperienza straordinaria a stretto contatto con la natura.

Mi piace. L’area privata esterna dotata di vasca idromassaggio riscaldata e l’angolo, immerso nella natura, con tavolo e sedie per poter gustare in totale relax la colazione o l’aperitivo.

Il Sardinna Antiga(Sardegna)

Il Sardinna Antiga è un glamping adatto a coloro che desiderano vivere un’esperienza diversa.

Non si dorme in tenda ma nelle “pinnatu”, antiche capanne nuragiche recuperate e ristrutturate utilizzando gli stessi materiali naturali usati in antichità.

Qui è tutto sviluppato secondo i principi di ecosostenibilità, la colazione è a chilometro zero, la biancheria viene realizzata a mano con filati naturali colorati con le erbe, l’acqua di fonte montana servita ogni giorno in anfore di terracotta.

Mi piace. La possibilità di fare una vacanza all’insegna del detox digitale. Non è consentito l’uso di dispositivi digitali nell’area comune ed è limitato al massimo nelle pinnatu.

Glamping Capalbio(Toscana)

A due passi dalle spiagge di Capalbio, immerso nel verde della Riserva Naturale di Burano, il glamping Capalbio offre agli ospiti una vacanza a stretto contatto con la natura in tende rifinite con gusto e dotate di tutti comfort.

Mi piace. La sua posizione a 50 mt dal mare.

Capalbio glamping

Canonici di San Marco (Veneto)

A 30 minuti da Venezia, a Mirano ,tra la laguna veneta e il fiume Brenta  sorge i Canonici San Marco un glamping adatto per coloro che desiderano sperimentare il glamping ma non vogliono rinunciare al lusso. Le tende, spaziose dotate di elementi di design, sono arredate all’insegna dell’eleganza, ricercatezza e comfort.

Mi piace. L’antica vigneria dove in un ambiente caldo ed accogliente si assaporano i prodotti della  terra e si gustano i vini artigianali di produttori locali.

Glamping Sole (Toscana)

Più semplice, ma non meno suggestivo, è il Glamping Sole, situato nel cuore delle colline dell’Alta Maremma. Qui la parola d’ordine non è il lusso ma la semplicità e il calore senza rinunciare alle comodità.

Gli ospiti potranno scegliere tra la Yurta Relax – tenda della tradizione nomade mongola – e la Cupola Geodetica Crystal con una parete trasparente per godere del paesaggio circostante.

Mi piace. La cena a bivacco sotto le stelle e le escursioni in quad alla scoperta della Maremma.

Glamping sole

 

Conoscevate il glamping?Vi piacerebbe trascorrere una vacanza in un glamping?

Leggi anche Dove dormire in Sicilia: 10 agriturismi di charme per una vacanza indimenticabile

 

TAGS
RELATED POSTS
2 Comments
  1. Rispondi

    Francesca

    03/02/2020

    Bellissimo! Non conoscevo glamping! Adesso si che vado in tenda! Anche a me è stato sufficiente fare camping una sola volta e ho detto Mai Più!

    • Rispondi

      Deb di Valentino

      04/02/2020

      io ho fatto glamping in Kenia e Tanzania…ora Italia

LEAVE A COMMENT

Seguimi su Facebook
Archivi

Chiacchiere e racconti di viaggio
Due chiacchiere e un caffè e racconti di viaggio
Instagram